Ora è divenuto realtà, esiste un virus per i sitemi iOS ma gli utenti Apple sono parzialmente al sicuro.

Virus per sistema operativo iOS avvistato e per tutti gli utenti Apple può rappresentare un bel problema. Si chiama “AceDeceiver” ed è un lavare che sfrutta delle falle nel FairPlay per potersi intrufolare nei dispositivi. L’allarme era già arrivato a Febbraio quando, alcune app caricate in App Store sono riuscite a bypassare i rigidissimi controlli degli ingegneri Apple e hanno contribuito a diffondere il malware.

Anche se le applicazioni sono state rapidamente rimosse sono comunque rimaste in giro delle tracce di questo malware ma per potersi infettare ci vuole davvero molto. Infatti AceDeceiver per potere entrare in azione ha bisogno di un programma chiamato Aisi Helper che per su Mac è stato prontamente bloccato quindi gli utenti che dispongo sia di mobile Apple sia di computer della mela possono ritenersi completamente al sicuro. Non è cosi per chi possiede un pc Windows, infatti attraverso un camuffamento il programma si fa scaricare ed installare in modo visibile sul computer del malcapitato e la prima volta che si collega il dispositivo ad iTunes con il cavo USB il malware inizia a funzionare rendendo di fatto inoperativo il telefono.

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.