iMessage è stato hackerato qualche settimana fa, i giovani che ne hanno trovato la falla hanno contribuito a garantire la privacy degli utenti Apple.
iMessage è il servizio di messaggeria istantanea fornito da Apple in ogni dispositivo. Esso permette di scambiare fotografie, video, testi, note vocali attraverso l’utilizzo della connessione internet ed è permesso solamente se entrambi gli interlocutori possiedono dispositivi Apple.
Qualche settimana fa, un gruppo di giovani hacker sono riusciti a sfruttare una falla del servizio e sono riusciti a spiare diverse conversazioni scambiate tra dispositivi i cui utenti erano totalmente ignari. Il team ha tempestivamente avvisato Apple che, accorta del problema, ha riconosciuto la falla e chiuso il bug nel nuovo aggiornamento iOS 9.3 rilasciato il 21 Marzo. Il problema si presenta quando milioni di smartphone un po’ datati come iPhone 4s e iPhone 5 non sono ancora stati aggiornati all’ultima versione di iOS disponibile in quanto causa malfunzionamenti e diversi rallentamenti.
In questi dispositivi non è ancora stata chiusa questa pericolosa falla e pertanto i messaggi inviati con iMessage possono essere spiati da terzi senza che gli utenti se ne accorgano.
iTechmania consiglia di smettere di utilizzare iMessage finchè i bug e gli errori riportati in iOS 9.3 non vengano sistemati definitivamente. Una volta che sarà rilasciato un aggiornamento che ne attesti la comprovata sistemazione consigliamo di aggiornare anche i dispositivi più datati.