Prima che i giochi venissero scaricati gratis sui nostro smartphone, dovremmo capire che quello che sembra contemporaneo ed estremamente attuale, se guardiamo per un momento il fenomeno in una chiave non solo tecnica, ma storica, possiamo capire che non è un fenomeno recente, ,ma che si tratta di innovazioni che vengono da lontano.

Nei primi anni 1970, quando il video poker è stato introdotto negli Stati Uniti, le macchine erano di solito denominate “slot poker.” I video poker hanno molto in comune con le slot machine. Sono facili da usare, non richiedono l’interazione con altri giocatori e le combinazioni delle carte sono governate da un generatore di numeri casuali.

Eppure il video poker aggiunge qualcosa che le slot machine non hanno – un elemento di abilità. I giocatori prendono decisioni che influenzano il risultato. Questo pone il videopoker in una categoria ibrida tra i giochi di abilità come il poker e giochi di sorte come le slot machine. La particolarità del video poker, è che qui il giocatore non si batte contro gli altri avversari, ma contro il computer.

Le carte 52 carte vengono mescolate da un generatore di numeri causali quindi le possibili combinazioni possono essere conosciute, la frequenza delle combinazioni pertanto è calcolabile. Questo consente l’opportunità di applicare una strategia il che differenzia in modo notevole i video poker dalle slot. Negli USA i video poker sono considerati giochi di abilità, mentre in Italia, la legge del 2011 che regolamenta il gioco a distanza, le fa rientrare nella categoria giochi di sorte a quota fissa prefissati dall’AAMS nei quali ricade molto spesso la voglia di vincere dei giocatori . Il decreto Balduzzi dispone che una percentuale delle giocate siano destinate alla vincite in una quota non inferiore all’90% (fonte AAMS). Ci sono innumerevoli storie e leggende metropolitane sui video poker. La verità sta nel software di gioco.

Il cuore di questo software è un dispositivo chiamato RNG (Random Number Generator) ed esistono attualmente delle app gratuite che consentono di operare in tal senso anche su dispositivi mobili. Il sistema RNG garantisce un gioco onesto ad ogni singola giocata. La sua unica responsabilità è quella di mischiare il mazzo di 52 carte (o 53 nel Joker Poker). Il sistema RNG funziona per tutto il tempo. Ventiquattro ore al giorno. La possibilità di giocare su internet consente di poter effettuare giocate di pochi centesimi da casa vostra, il che favorisce la concentrazione. Attraverso la comodità e la calma si può approntare una strategie e ottenere l’esperienza necessaria per il video poker con il minor dispendio possibile di risorse.