iPhone SE è stato finalmente presentato ed i milioni di mela-appassionati hanno mostrato sia indignazione sia curiosità, la domanda che si pongono tutti è
Conviene acquistare iPhone SE? Si tratta di un semplice iPhone 5s migliorato?
Certo il design è pressoché identico ad iPhone 5/5s sia per quanto riguarda peso sia per lo spessore ma le vere e proprie migliorie sono sotto il cofano. Dentro questo dispositivo è stato montato il processore A9 che insieme al coprocessore M9 contribuiscono a garantire velocità e prestazioni elevate. Anche la fotocamera è stata ampiamente migliorata, ora si possono girare video in 4k e avere a disposizione ben 12MP per quella posteriore e ben 5MP per quell’anteriore con la funzione di Retina flash che contribuisce a catturare momenti in modo ancora più nitido. Infine può girare, mandare e condividere le live Photos.
Oltre a tutte le caratteristiche che ho elencato sopra è stato dotato di chip NFC per utilizzare Apple Pay (non ancora disponibile in Italia) e ben 2GB di Ram. Sulla carta ha le stesse identiche caratteristiche dei più nuovi iPhone 6s e 6s Plus ma con un aspetto decisamente “già visto”. Tornando alla domanda principale è difficile dire se conviene o meno acquistare questo 5s pompato, sicuramente visto il prezzo, potrebbe fare gola a molti possessori di iPhone datati come iPhone 4 e 4s che, ad oggi, sono ancora migliaia. Si parla di 509 euro per il modello da 16GB e 609 euro per il modello da 64gb (ampiamente consigliato da iTechmania in quanto i video in 4k occupano tantissimo spazio ed il 16GB sarebbe pressoché inutilizzabile).