WhatsApp ha da poco rilasciato un aggiornamento che permette di inviare i documenti in formato PDF, sia su iOS che su Android.
Poco dopo però gli utenti si sono lamentati perché non è possibile inviare documenti in altri formati (Word, Excel..) ma su Android la soluzione esiste! Vediamola insieme in questa guida.
Con la nuova versione di WhatsApp è possibile inviare qualsiasi documento in formato PDF presente sul proprio smartphone, sia da smartphone Android sia da iPhone.
Non è possibile, invece, inviare documenti in altri formati e per questo molti utenti, soprattutto i “business man” , dato che formati tipo il .doc di Word o l’.xls di Excel sono molto usati in ambito lavorativo.
Per questo su XDA, il noto sito web dedicato agli smanettoni ed agli sviluppatori Android, è stata pubblicata una guida dall’utente yossijoe compatibile con qualsiasi sistema Android con i permessi di root sbloccati.
Ecco la guida:
La seguente guida è compatibile solo con Android (Root) e permette di inviare, tramite WhatsApp, documenti in formato:
- DOC (Word)
- XLS (Excel)
- TXT (File di Testo)
- PPT (PowerPoint)
iTechMania non si assume alcuna responsabilità di eventuali danni causati dalla guida.
- Come prima cosa scaricate ed installate sul vostro Android un qualsiasi File Manager (iTechMania consiglia ES Gestore File)
- Una volta fatto, aprire il file manager e recatevi in: data/data/com.WhatsApp/shared_prefs/com.WhatsApp_preferences.xml
- Aprire il file xml con l’editor di testo e cercate la seguente stringa: <string name=documents”>PDF</string>
- Una volta trovata aggiungete, dopo “PDF”, le seguenti parole (compresa la virgola iniziale): ,doc,txt,docx,pptx,xls
- Una volta fatto, salvate il file, chiudete in modo forzato WhatsApp e riapritelo.
Ora potete inviare i tipi di documenti sopraelencati tramite il client di messaggistica più diffuso al mondo.