Oggi le persone sono abituate ad usare il telefono come un prolungamento del pc. Attraverso di esso è possibile mandare mail, chattare, condividere foto e video su social network e lavorare comodamente senza spostarsi da casa.
Esiste un tempo (non molti anni fa) in cui tutto questo era semplicemente fantasia perché i telefonini venivano utilizzati solamente per chiamare e qualche volta mandare SMS. In un tempo quando chiamare un amico o un parente utilizzando il telefono voleva dire spendere molto, mandare un messaggio era una pratica ancora poco utilizzata per via dell’alto costo che aveva spedirli, soprattutto se all’estero.
Tutto cambiò quando Steve Jobs nel lontano 2007 presentò al mondo la prima versione di dispositivo Touch che contribuì a rivoluzionare il mondo degli smartphone andandone ad ampliare notevolmente le funzioni facendoli risultare pressoché indispensabili per grandi e piccini. Prima che fosse annunciato iPhone vi era una vastissima gamma di telefono disponibili sul mercato e tutti offrivano funzioni molto simpatiche ma anche molto inutili. Sta di fatto che in quegli anni si stavano compiendo vastissime ricerche nel campo della tecnologia, ricerche che hanno contribuito ad inserire quest’ultima nel mondo come lo conosciamo noi oggi.
In particolare erano 2 i telefoni più diffusi e più amati dagli utenti: il famosissimo ed indistruttibile Nokia 3310 ed il futuristico Motorola V3.
In particolare il Nokia 3310 ha fatto la storia in quanto era ritenuto il dispositivo più resistente al mondo, infatti sono molte le esperienze degli utenti che, una volta caduto il telefono da altezze vertiginose, hanno riportato che il telefono non aveva neanche un graffio ed era completamente funzionante. Non era necessario acquistare Cover per proteggere ulteriormente il telefono in quanto di per sè era indistruttibile. Certo di cover ne esistevano già ma avevano solamente la funzione estetica di abbellire ulteriormente l’aspetto del telefono e renderlo un po’ più simpatico e personalizzato.
Questo modello di telefono è entrato nella storia in quanto era preinstallato il gioco che divertito milioni di persone, Snake. Il simpatico gioco si doveva creare il serpente più lungo mangiando “cibo” il più a lungo possibile stando attenti a non incrociare con le pareti o con lo stesso serpente.
Il motorola V3 ha cambiato radicalmente la concezione di telefono che milioni di persone pensavano. Attraverso il suo design all’avanguardia donava anche una sorta di esteticità appagante al dispositivo che, attraverso la sua apertura, risultava il telefono più venduto e più voluto della storia.
Questo telefonino era avanti anni luce rispetto al Nokia 3310 sopra citato in quanto possedeva uno schermo a colori e potevamo navigare su internet, (pagando una cifra pazzesca) ed addirittura usarlo come router.
Presentava una memoria espandibile attraverso SD nel quale poteva caricare canzoni (in numero limitato) da ascoltare durante i nostri viaggi o con le cuffie o addirittura impostarle come suonerie.