Riparando il touch ID di iPhone in un centro non autorizzato diversi utenti si sono ritrovati con un bel fermacarte da 700€ e più.

Si sa, spesso per risparmiare si ricorre a riparazioni in pseudo centri riparazioni alla buona. Beh Apple sembra non gradire la cosa e su segnalazione di migliaia di utenti ha trovato il modo per impedire che ciò avvenga. Errore 53, questo è il fatale messaggio che migliaia di utenti si sono ritrovati una volta provato a attivare l’iPhone. A far luce sul misterioso messaggio d’errore è intervenuto persino il Guardian che racconta un caso specifico, quello di Antonio Olmos. Antonio è un militare in missione nei Balcani, il suo iPhone si è danneggiato, schermo e touch id distrutti e non avendo li centri Apple ha deciso di farlo riparare presso un piccolo centro riparazioni locale. Per un po’ il telefono ha continuato a funzionare, ma una volta aggiornato a iOS 9 è arrivata la beffa. Sembrerebbe che Apple abbia inserito nuovi sistemi di controllo su iOS 9 che identificano se un componente non originale è stato montato sul terminale. Una volta identificato l’oggetto estraneo l’iPhone presenta un messaggio di questo fantomatico Errore 53. Il signor Olmos è anche andato a chiedere spiegazioni in un centro Apple e la risposta è stata ovvia. Se un device viene aperto da un centro non autorizzato si perde completamente diritto alla garanzia e Apple non può intervenire in alcun modo. L’unica soluzione che è stata data a Antonio è stata di comprare un iPhone nuovo e che l’errore 53 non è in nessun modo risolvibile. Insieme a Antonio migliaia di utenti infuriati si sono rivolti a Apple chiedendo spiegazioni.

L’unica risposta ufficiale è arrivata da una portavoce di Apple che spiega la cosa come una funzione introdotta su iOS per impedire la manomissione del touch id e il montaggio di pezzi non originali su iPhone, pezzi che potrebbero manomettere e compromettere per sempre il suo funzionamento e per impedire a mal intenzionati di intervenire sul telefono al fine di accedere a dati privati degli utenti. Oltre all’ira degli utenti, questa nuova funzione di iOS ha scatenato l’ira dei riparatori indipendenti, uno tra tutti iFixit, che hanno deciso di formare la “Repair Association” per difendere il diritto di ripararsi da se il proprio dispositivo. Voi che ne pensate? avete avuto il fatidico errore 53?