Consigli per la realizzazione di un sito Web di ultima generazione e ad alta usabilità
Il Web è un mondo di informazione infinito, in grado di dare disparate risposte ai più scervellanti dei quesiti.
Viviamo in un’epoca in cui chiunque abbia bisogno di trovare qualcosa o abbia bisogno di trovare informazioni, usufruirà di questo potentissimo strumento.
Vista la grande mole di risultati che il Web è in grado di fornirci, è proprio per questo che diventerà sempre più importante sapersi distinguere dalla massa.
A questo punto ti chiederai: “Com’è possibile distinguersi da una massa così folta?”
In risposta a questa tua domanda ti darò qualche consiglio su come migliorare l’usabilità del tuo sito internet e garantire un’ottima esperienza ai visitatori.
COSA CERCANO GLI UTENTI IN UNA PAGINA WEB?
Un utente che finirà in un sito tenderà a ignorare completamente qualsiasi cosa che non sia pertinente con ciò che ha cercato.
Un visitatore del Web non ha tempo di stare a guardare tutte le cose “favolose” all’interno del tuo sito, il suo sguardo finirà direttamente sul contenuto principale della pagina, sperando di trovare con una sola occhiata ciò di cui ha bisogno.
Gli utenti hanno obiettivi ben precisi, se non gli sarà dato ciò che vogliono in modo chiaro e veloce saranno molto propensi a cercare le informazioni altrove. Come ridurre al minimo la probabilità che ciò accada?
QUALCHE CONSIGLIO DI CHI SI OCCUPA DELLA REALIZZAZIONE SITI WEB MODENA
C’è uno studio medico che ha verificato questa tesi, dichiarando che si otterrà uno stress maggiore ai muscoli della retina leggendo scritte chiare su sfondi scuri piuttosto che scritte scure su sfondi chiari.
Evita quindi di inserire bottoni troppo particolari dato che non ti aiuteranno certamente ad invogliare il lettore a cliccarci sopra.
Stessa cosa vale per la musica, penso non ci sia cosa più fastidiosa di una musica inaspettata durante la ricerca di informazioni.
Cerca quindi di rendere il più visibile possibile l’argomento trattato in modo da catturare l’attenzione del lettore ed invogliarlo a proseguire nella lettura.
Aggiungi contenuti snelli nel tuo sito: ottimizza le immagini e riducile al minimo indispensabile, limita l’utilizzo di video, di flash player e di codici Java all’inizio della pagina.
Aiuta il lettore a capire cosa sta leggendo e guidalo nella lettura con l’utilizzo di caratteri speciali come il grassetto e il corsivo.
Aiutali linkando le parole più ambigue, rimandandole a siti che possono specificarne esattamente il significato, per esempio Wikipedia.