Il mercato legato alla tecnologia è in forte crescita tantè che è diventato in pochi anni il settore in cui le persone tendono a spendere di più. La tecnologia è affascinante ed affascina in quanto è capace di migliorare la vita quotidiana di ogni singola persona ottimizzandone il tempo e rendere tutto a portata di tap.
I prodotti Apple sono caratterizzati dal design innovativo e dalle funzioni rivoluzionarie ma anche dal prezzo molto salato di tutti i suoi prodotti, si va dai 700 euro a 1100 per gli ultimi gioiellini di casa Apple e dai 1000euro ai 2600 euro per un computer. Il prezzo molto alto di questi prodotti esclude molte persone dal loro acquisto ma rimangono certamente dei prodotti molto ambiti e molto ambiti anche il loro possesso ed è per questo che in molti Stati il fenomeno del furto degli iPhone sta prendendo piede, sono dispositivi che difficilmente perdono il loro valore e che quindi possono essere facilmente venduti nel mercato nero.
Esiste un’ applicazione, sviluppata dalla stessa Apple che promette di abbattere drasticamente questi furti e permette di bloccare, eliminare i contenuti ed alcune volte anche rintracciare il nostro dispositivo Apple ovunque esso sia. Questa applicazione si chiama “Trova iPhone” ed è scaricabile da App Store gratuitamente per i dispositivi che montano gli aggiornamenti precedenti a iOS 9 in quanto con l’ultima release questa applicazione fondamentale è diventata di default e quindi già presente nel pacchetto applicazioni installate al momento dell’acquisto di un dispositivo Apple, iPod, iPad o iPhone.
Il suo funzionamento è davvero molto semplice, basta effettuare il login con indirizzo mail e password relativi al nostro ID Apple ed immediatamente verremo catapultati nel suo menù principale dove potremo visualizzare tutti i nostri dispositivi Apple associati allo stesso ID Apple.
Una volta selezionato il dispositivo che ci è stato rubato ci appaiono 3 possibilità:
– Riproduci suono: questa funzione è molto utile se non riusciamo a trovare il nostro dispositivo in casa, potremo fargli emettere un suono per captarne subito la provenienza e cosi trovare facilmente il nostro device
– Inizializza iPhone : una vera e propria salvezza per chi utilizza i device per il lavoro, infatti risulta molto comodo appuntarsi impegni di lavoro nel calendario, password e pin di carte di credito all’interno delle note e anche migliaia di fotografie per noi importanti. Con questa funzione potremo eliminare immediatamente tutto il contenuto presente all’interno del nostro smartphone per non lasciarlo cosi ad occhi indiscreti ( si potrà recuperare in seguito non temete )
– Modalità smarrito: questa modalità permette di bloccare il telefono e renderlo quindi non funzionante ed inoltre potremo fare comparire vari messaggi su di esso come: iPhone smarrito, contattare il numero… (vostro numero). Inoltre grazie a questa modalità possiamo anche individuare la sua localizzazione.
Una volta ritrovato il nostro dispositivo, per sbloccarlo sarà sufficiente inserire mail e password relativa all’ID Apple (informazione che solo il proprietario può conoscere) e si potrà recuperare anche tutto il materiale eliminato precedentemente