In questi anni tutte le grandi aziende tecnologiche stanno investendo decine e decine di miliardi rivolti alla sperimentazioni riguardanti la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Nel ormai lontano 2003 la società americana Linden Lab ha ideato e realizzato il primo mondo virtuale chiamato “Second Life

In questo mondo i residenti possono creare una vera e propria seconda vita nel mondo digitale, partendo dalla personalizzazione di un avatar che rappresenta la propria persona. Di questo personaggio si può modificare tutto, ma davvero proprio tutto a partire dall’aspetto esteriore a quello interiore andando ad adattare i propri desideri ed aspirazioni all’interno del mondo per voi creato.

Second Life permette all’utente di esplorare in modo completo le migliaia di regioni che compongono questo mondo e di raggiungerle attraverso il teletrasporto che consente di trasferirsi in modo istantaneo in qualsiasi punto della mappa. E’ possibile anche incontrare persone provenienti da tutto il mondo e socializzare insieme a loro sia pubblicamente sia privatamente attraverso l’uso della tastiera oppure della voce.
In questo mondo si possono creare un infinità di prodotti o di servizi che possono essere regalati, scambiati o venduti agli altri utenti. Elementi come spazi virtuali, oggetti modellati in 3D che consentono di facilitare la vita all’interno di questo mega spazio virtuale

Second Life sfrutta una moneta chiamata “Linden Dollar” scambiabile con dollari o euro reali e consentono di acquistare beni o servizi o di creare un vero e proprio business legato al mondo virtuale. Infatti questa piattaforma ha ottenuto un altissimo riscontro monetario in quanto è stata utilizzata sia per campagne pubblicitarie e di marketing (video “Bruci la città”- Irene Grandi) sia per quanto riguarda la politica in quanto Antonio di Pietro è stato il primo ministro italiano che ha aperto una conferenza politica all’interno della piattaforma andando a comprare una vera e propria isola!