Come di consueto, Apple ha rilasciato i risultati fiscali inerenti al primo trimestre dell‘anno 2016 andando ad evidenziare tutti i guadagni provenienti dalla vendita di iPhone, iPad e Mac oltre ad accessori ed altri servizi.

Il fatturato trimestrale di quest’ ultimo resoconto ha segnato un vero e proprio record per Apple in quanto ha raggiunto la strepitosa cifra di 76 miliardi di dollari pari ad un utile netto trimestrale di 18,5 miliardi di dollari.
Apple fa sapere che il numero di iPhone venduti hanno raggiunto la quota di 75,77 milioni, iPad 16,2 milioni e 5,3 milioni di Mac venduti in cosi poco tempo.Schermata 2016-01-26 alle 22.39.01

Queste sono state le parole del CEO di Apple Tim Cook dopo aver visionato i risultati di questo trimestre:

“Il nostro team ha portato a termine il più grande trimestre di sempre per Apple, grazie ai prodotti più innovativi al mondo e alle vendite record di sempre per quanto riguarda iPhone, Apple Watch e Apple TV,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del trimestre fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi.”

“Le nostre vendite record e i forti margini hanno guidato i record di sempre per quanto riguarda l’utile netto e l’utile per azione nonostante un contesto macroeconomico molto difficile”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 27,5 miliardi di dollari durante il trimestre, e restituito oltre 9 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi. Abbiamo portato a termine 153 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale”

Non è chiaro però quanti siano gli Apple Watch venduti e neppure quanto hanno guadagnato dalla loro vendita. Perché Apple non fa sapere questi risultati? Qualcosa non è andato secondo i piani?