I Google Glass sono stati un programma di ricerca e sviluppo intrapreso dal colosso americano Google. Questo progetto prevedeva la realizzazione di un paio di occhiali tecnologici che consentivano, a chi li indossava, di usufruire di tantissime funzioni aggiuntive ed utili alla vita di tutti i giorni.
Una prima versione di questo gioiellino HiTech è stato rilasciato nell’aprile 2014 al prezzo di 1500 dollari. Questo primo rilascio fu però dedicato solamente agli sviluppatori che ebbero la possibilità di provarli in anteprima e di lavorarci su, andando a creare migliaia di altre funzioni che avrebbero potuto essere inserite all’interno.
I Google Glass erano costituiti da naselli regolabili facilmente adattabili a qualsiasi persone e da un telaio molto resistente capace di resistere a graffi e ad eventuali urti. Un display ad altissima risoluzione era montato all’interno della lente mentre in un’ asta sporgente era contenuta la fotocamera da 5 megapixel capace di registrare video fino a 720p. Possedevano una connessione Wi-Fi- 802.11b e connessione bluetooth compatibile con qualunque smartphone. Per quanto riguarda la memoria disponeva di ben 12GB interamente deducibili ad applicazioni ed immagazzinamento fotografie e video che poi potevano essere scaricati su Google Cloud. Con una Ram di 1GB nel primo modello e ben di 2GB nella seconda versione consentivano di muoversi agilmente e fluidamente tra me migliaia di funzioni che potevano intraprendere.
Secondo il parere di migliaia di analisti e sviluppatori, questa nuova tecnologia avrebbe di fatto rivoluzionato il mercato dei dispositivi indossabili andando ad inserirsi in un mercato non ancora esplorato. I Google Glass permettevano di interagire con l’utente attraverso comandi vocali impartiti o con il touchpad e consentiva di effettuare ricerche su Google, utilizzare social network, telefonare, mandare e leggere SMS ed E-Mail, scattare fotografie e registrare video condivisibili in rete ed infine permetteva di effettuare videochiamate grazie ad Hangout.
Perché ne parliamo al passato? Purtroppo questo progetto andò via via a ricevere meno risorse ed investimenti, il governo americano pretendeva delucidazioni in merito alla privacy degli utenti, era possibile, infatti, fotografare e girare video a persone non consapevoli infrangendo la sfera della privacy. Aspetto molto importante per ogni dispositivo che esca sul mercato, infatti, è la garantire la riservatezza a tutti gli utenti che lo vogliono acquistare ed utilizzare, cosa che Google Glass non prometteva e quindi il progetto venne archiviato.
Successivamente sembrava che il progetto potesse comunque andare avanti ma la risposta di oggi è stata definitiva. Google ha chiuso la sezione “Google Glass” ed ha eliminato tutti gli account sui social network a cui faceva riferimento. Addio Google Glass