Nei tanti piani di Apple per migliorare sempre più i propri iPhone c’è anche quello di passare ad un display OLED  (Organic Light Emitting Diode) – tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria – per iPhone a partire dal 2018.
Secondo il sito giapponese Nikkei, Apple avrebbe notificato ai suoi fornitori un futura elevata produzione di display OLED.
Secondo il rapporto di Nikkei, probabilmente, LG Display e Samsung Electronics, produrranno in comune con Apple gran parte dei pannelli OLED per i futuri iPhone.
Il passaggio di Apple ai display OLED potrebbe comportare grandi conseguenze ai fornitori di display LCD Sharp e Japan Display che per ora forniscono Apple.
Gran parte degli smartphone top di gamma sono dotati di display AMOLED, come anche Apple Watch, ma iPhone ha mantenuto i display LCD.
I display OLED sono in grado di fornire immagini più nitide e colori più brillanti rispetto ai display LCD, ma, solitamente, hanno una minor durata e costi di produzione più elevati.
L’ormai super noto Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, ha fatto notare che Apple non adotterà mai i display AMOLED su iPhone, dato che il principale fornitore, Foxconn, sta per investire un capitale sulle linee di produzione TFT-LCD avanzati per raggiungere la produzione di massa nel 2018.

VIA