Quante volte abbiamo sognato di essere in un posto piuttosto che un altro ma purtroppo siamo costretti a rimanere nella stessa città di sempre?
Immaginate di svegliarvi in una casa in riva al mare, fare colazione di fianco alla torre eiffel, passare il pomeriggio a visitare Buckingham Palace ed infine godersi la vita notturna di Berlino. Tutto questo senza neanche spostarsi da casa.
Facebook sta lavorando ad una nuova tecnologia che promette di effettuare una sorta di teletrasporto proiettando la nostra mente altrove, ovunque noi vogliamo in pochissimi secondi.
Non sarà uguale a quello che noi definiamo il vero trasporto come i migliori film di fantascienza ci hanno abituato a sognare, ma sfrutterà la realtà virtuale usando un visore molto particolare chiamato Oculus Vr, di cui Zuckerberg ha comprato la società per più di 2 miliardi di dollari.
E’ ancora lunga la strada per fare arrivare questa tecnologia a noi comuni mortali ma la speranza è l’ultima a morire e noi non vediamo l’ora di provare una cosa del genere.
Una prima versione di questa tecnologia si può gia trovare in commercio ma è molto embrionale e non è ancora stata sviluppata correttamente. La versione Oculus che ci consentirà di effettuare il “teletrasporto” non arriverà prima di qualche anno.