Oggi è diventato una parte molto importante della nostra giornata, infatti basta vedere quante persone lo utilizzano per molteplici scopi, chi lo usa per chiamare gli amici, chattare e videochiamarsi con persone lontane, chi lo usa per potere prenotare viaggi e biglietti, chi scatta fotografie e chi lo usa per leggere i quotidiani.
Ma un’ altra parte dei nostri smartphone è stata inesplorata per molto tempo tant’è che oggi potrebbe iniziare addirittura una vera e propria rivoluzione.
La parte Health del nostro telefono è stata spesso sottovalutata perché poco affidabile, poco conosciuta e legata ad accessori molto costosi ed ingombranti.
In particolare questo programma salute viene utilizzata maggiormente dagli amanti del fitness che amano misure e tenere monitorati i tempi di percorrenza, la distanza percorsa e le calorie bruciate e perché no anche il battito cardiaco.
Ma esiste un’altra parte di questo programma salutare che si sta ancora esplorando ed è quello inerente alla notte.
Infatti non molti dispositivi monitorano la qualità e la durata del sonno, se è meno o più intenso, quante ore dormiamo la notte e quante volte invece ci alziamo. Queste funzioni sono molto importanti perché contribuiscono notevolmente alla nostra reattività giornaliera ed al modo in cui affrontiamo la giornata lavorativa e di svago.
Oggi vi voglio parlare di un’ applicazione molto interessante che monitora proprio tutto questo.
Sto parlando di Sleep++ una delle prime app che tengono monitorata nel dettaglio la fase notturna.
Essa è scaricabile dall’ App Store gratuitamente.
Innanzitutto si serve dei sensori applicati nella parte inferiore del nostro Apple Watch ed attraverso di essi riesce ad elaborare un grafico in base alle nostre dormite.
Una volta aperta ci verrano fornite tutte le istruzioni per farla funzionare al meglio, infatti basterà abilitarla ed inserirla nell’HealthKit, il programma salute di Apple.
Successivamente tramite Apple Watch si esegue un tap su Start Sleeping ed i potenti sensori inizieranno ad entrare in azione!
Consigliamo di mettere l’Apple Watch in modalità in aereo (i sensori andranno lo stesso) durante la notte in quanto i sensori utilizzano molta batteria per poter funzionare e non vorremmo mai trovarci con un dispositivo scarico la mattina quando siamo di fretta per affrontare la giornata vero?
All’ indomani basterà andare sull’applicazione dello smartwatch e cliccare sulla voce Stop Sleeping, in men che non si dica sul nostro iPhone si creerà un grafico contenente l’orario in cui siamo andati a dormire e quando ci siamo svegliati.
Il numero di ore del nostro sonno ed infine farà la distinzione tra il sonno leggero ed il sonno pesante e li farà apparire rispettivamente in colore azzurro chiaro e blu scuro.
Vi devo però mettere al corrente di un bug abbastanza grosso relativo a questa applicazione infatti se una volta scaricata non la vedete comparire in automatico su Apple Watch dovrete eliminarla, riavviare il dispositivo e ricaricarla ulteriormente.
Gli sviluppatori sono al lavoro per sistemare e correggere questo grave bug.