Google e Asus una miscela portentosa…
Dopo la presentazione di Apple dell’innovativo MacBook, Google non poteva certo restare a guardare e così continuando sulla linea della sua ossessione delle chiavette (vedasi Chromecast).
Questa volta però oserei dire che Google si è superata, essendosi spinta nella realizzazione di un vero e proprio PC in miniatura.
La Chromebit sviluppata in collaborazione con Asus ha le dimensioni di un evidenziatore, al suo interno troviamo un Hardware di tutto rispetto per il prezzo a cui sarà messa in vendita, abbiamo il System-On-Chip quad-core Rockchip RK3288 con architettura ARM Cortex-A17 con una frequenza di 1,8 GHz, 2 GB di Ram e 16 GB di archiviazione.
La Chromebit si connette alla Tv tramite la porta HDMI, come connessione la Chromebit è dotata di una porta micro-USB per l’alimentazione, di una USB standard per l’attacco di altre periferiche e di WiFi. Ovviamente la Chromebit monterà preinstallato Chrome OS.
Prima della sua uscita ci sarà da aspettare un bel po, essendo che si parla di Giugno/Luglio per l’uscita americana, cosa ancor più interessante di questa mini-PC è il prezzo che dovrebbe essere al di sotto dei 100$. L’unico versante negativo è la struttura non x86 che lo rende un prodotto meno versatile, essendo che potrà essere supportato solo da Chrome OS e dalle app Android che negli ultimi tempi sembrerebbero star sbarcando anche su Chrome OS.