La chiavetta Google Chromecast che trasforma un qualsiasi televisore in Smart TV è finalmente disponibile anche in Italia. Da oggi è possibile acquistarla su Google Play e (a breve) su Amazon.it. Il costo è di 35 euro, “analogamente” ai 35 dollari degli Stati Uniti – oltreoceano è sul mercato dalla scorsa estate.
“Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore. Configuralo con una semplice app per dispositivi mobili e poi potrai inviare alla tua TV i programmi, i film, la musica e tutti i tuoi contenuti Web preferititramite smartphone, tablet o laptop“, spiega Google sul sito ufficiale.
Google Chromecast
In pratica su una TV LCD tradizionale si potrà godere di film, video, musica, foto, siti web e anche delle potenzialità di Google Play, YouTube e Chrome. Da rilevare poi che Google Chromecast è in grado di dialogare con tablet (Android 2.3+ e iOS 6.0+), smartphone Android, iPhone, iPad, Chrome per Windows e Chrome per Mac. “Sfoglia e scegli cosa guardare, controlla la riproduzione e regola il volume mediante smartphone, tablet o notebook. Non c’è bisogno di imparare a usare nessun dispositivo nuovo“, aggiunge Google.
Fra le app supportate si distinguono: YouTube, Google Play Movies (noleggio e acquisto film), Google Play Music (20 milioni di brani), Red Bull TV e Real Player Cloud. Ma il numero è in costante crescita.
Anche l’installazione è semplice: bastano tre operazioni. Prima si collega il Chromecast alla propria TV HD, poi si attiva il Wi-Fi e infine si visualizzano i contenuti provenienti dasmartphone, tablet o notebook. Il tutto con un semplice tasto.
Sotto il profilo tecnico bisogna ricordare che Google Chromecast sfrutta una connessione HDMI e supporta una risoluzione massima 1080p. Lo standard wireless di riferimento èWi-Fi 802.11b/g/n (802.11n, solo 2,4 GHz) con protezione WEP, WPA/WPA2. L’alimentazione avviene tramite la porta USB integrata. La confezione comprende il dispositivo, un cavo USB, un alimentatore, l’extender HDMI.
“Chromecast è il modo più veloce per portare in TV film, musica e molti altri contenuti online”, ha commentato Mario Queiroz, director Product Management di Google. “Per le persone dovrebbe essere semplice poter guardare quello che vogliono, ovunque si trovano e siamo felici di poter estendere la semplicità di Chromecast a mercati internazionali”.
Ad aprile secondo indiscrezioni sarà a volta di Amazon con un prodotto simile contraddistinto dal marchio “Fire”.
[Fonte: http://www.tomshw.it]